Friskies Crock Soft manzo pollo

Friskies Crock Soft manzo polloFriskies Crock Soft manzo pollo

Grazie alla partecipazione a un sondaggio on line ho ricevuto due buste di questi croccantini Friskies Crock & Soft al manzo e pollo.

Le buste sono in plastica con chiusura definita salva-freschezza, e sono da 400 grammi ciascuna. I croccantini Crock & Soft si presentano in varie forme e colori: marroni chiari, scuri e tendenti al verde, in tronchetti o vagamente cilindrici; quelli rossi, con la carne, un po’ più grandi, sono addirittura morbidi, così da dare ai mici una consistenza diversa e, nell’intendimento del produttore, maggior gusto al palato.

Possono in effetti ricordare piccoli pezzi di carne secca. Per curiosità ne ho diviso uno a metà: spezzandolo appare un po’ gommoso, e rilascia un po’ di “sfarinatura”.
I croccantini sono leggermente untuosi al tatto; l’odore è quello tipico, ma meno pungente rispetto a quelli di altre marche.

Inutile dire che sono stati graditi da tutti i gatti cui li ho somministrati, anche se avrei dovuto testarli su un solo gatto. In teoria dovrei verificare intolleranze e/o miglioramenti del pelo e della vitalità, in pratica i miei gatti sono tutti vitali e ben pasciuti, con il pelo bello folto e lucido! Dopo la prova con tutti, ho deciso comunque di concentrare la somministrazione alla gatta che ha i gusti più difficili, Bijoux. L’ho beccata, una volta, con la testa infilata nella busta che non avevo chiuso bene, e ho detto tutto. La ladruncola se ne è mangiati un bel po’, nonostante avesse “pranzato” da poco. Golosa, ingorda!

Li ho visti in vendita in diversi negozi e supermercati, il prezzo varia da 1,75 a 1,90 Euro. Ma non credo li comprerò ancora, per il solito problema: sono prodotti da Purina, azienda nota per aver adottato pratiche eticamente discutibili per la preparazione di cibo per animali, e per partecipare attivamente ai test sugli stessi anche per conto di altre aziende, oltre ad usare carcasse di animali (anche cani e gatti) morti per eutanasia col risultato che i veleni usati si ritrovano nei prodotti, e per malattie. Inoltre la composizione di questi croccantini presenta i soliti derivati della carne non meglio identificati, che riportano a quanto detto sopra: di che derivati si tratta? Da dove provengono? Cosa è stato usato? Fintanto che Purina e tutti i marchi che distribuisce (ivi compreso Friskies, quindi) non chiarirà in modo definitivo questo aspetto io non comprerò i loro prodotti.
In composizione ci sono anche gli zuccheri, cosa che non mi piace per niente, e derivati vegetali: aspetto, quest’ultimo, di cui si è già parlato. Usano parti vegetali tipo fusti legnosi, radici, marciumi.

Sono addizionati con vitamine e minerali, e in teoria dovrebbero migliorare l’apparato osseo (denti compresi), le gengive e i muscoli (per la presenza di vitamina D).

Ne ho ancora una busta ancora da aprire, e cerco di evitare di viziare Bijoux che se si abitua a un cibo diventa complicato cambiarglielo. Glieli dò ogni tanto. Non ho notato, comunque, nulla di diverso dal solito. È bella di suo, è sana di suo, e non credo che un croccantino così possa migliorarla più della sana vita all’aria aperta che fa.
Vanno dosati secondo il peso del gatto: per uno di 3 kg la dose consigliata è di 50 grammi. La tabella è comunque riportata sulla confezione.

Ingredienti 

Cereali, Carni e derivati (10%*), Estratti di proteine vegetali, Oli e grassi, Sottoprodotti di origine vegetale, Glicerolo, Sostanze minerali, Zuccheri, Lieviti, Ortaggi (nelle crocchette croccanti: 0,2% verdure disidratate equivalente a 1% verdure).
*Equivalente al 20% carni e derivati reidratati, con minimo 4% Manzo, 4% Pollo e 4% Carni. Le crocchette più morbide contengono il 15% in più di carni rispetto alle crocchette croccanti.

Vi lascio con un dubbio: i croccantini morbidi sono o non sono una contraddizione in termini?

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te

Una risposta a “Friskies Crock Soft manzo pollo”

I commenti sono chiusi.