Hand Grip Domyos Decathlon

Hand Grip Domyos – Decathlon

Hand Grip Domyos Decathlon

Descrizione

Si parla di attrezzi per allenare mani e avambraccia (ma lavorano anche le braccia, in parte); queste “hand grip” sono realizzate in acciaio attorcigliato nel punto centrale a formare una sorta di molla a tre spire le cui estremità sono unite da un ulteriore elemento d’acciaio che attorno ad esse gira e che si muove quando si stringe l’attrezzo. L’acciaio è più o meno spesso secondo la durezza della molla stessa. Lo spessore delle mie è quasi di 4 mm.

Hand Grip Domyos Decathlon

Le parti da afferrare con la mano per stringere le molle sono rivestite da un certo punto in poi da cilindri in plastica grigia, visibili al di sotto delle protezioni. Queste protezioni sono dei tubolari in gomma che sembra neoprene (quello delle mute da sub), opache e leggermente spugnose. Daato il grande utilizzo che ne faccio, iniziano a rovinarsi ma, per quello che costano poco mi interessa, le ricomprerò. Le possiedo da 3 anni e giusto un paio di settimane fa si è aperta quella fessura visibile nell’immagine.

Hand Grip Domyos Decathlon

Azione sulla muscolatura


Usandole ho notato che producono la contrazione di tutto il braccio, compreso il tricipite omerale, mentre meno evidente è l’azione sul bicipite. Spiccata invece la contrazione dei muscoli e dei tendini della mano e dell’avambraccio.

Hand Grip Domyos Decathlon

Modalità di allenamento

Mi alleno cambiando posizione delle braccia facendo sessioni di 20 “strette” ripetute per 3 volte, con l’avambraccio posto ad angolo retto e la mano in linea con esso con il palmo rivolto verso l’alto.

–  Giro il polso per fare in modo che il palmo sia rivolto verso il pavimento, e contemporaneamente tento di tenere per quanto possibile l’osso del gomito verso terra, producendo quindi una torsione dei muscoli dell’avambraccio, e procedo ad altre 3 sessioni da 20 ripetizioni ciascuna. Il tutto molto lentamente, sia per stringere che per rilasciare la presa cercando di far toccare i due perni.

–  Infine agisco in entrambe le posizioni con strette e rilasciamenti veloci in questo caso senza far toccare i due supporti gommati, per fare in modo di ridare elasticità ai muscoli sollecitati dal lavoro precedente.

.   Una volta ogni 15 giorni procedo all’allenamento isometrico: stringo le molle e rimango in posizione per 4 secondi. Questo allenamento aumenta la capacità del muscolo a resistere alla fatica.

Esistono anche meno dure, e ritengo di poter consigliare a tutti il ricorso a queste molle per mani (hand grip, appunto) sia per la semplicità di utilizzo, sia per l’azione svolta sulla muscolatura dell’arto superiore. Il costo è di 4,95 Euro la coppia: un nulla!

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te

2 Risposte a “Hand Grip Domyos Decathlon”

I commenti sono chiusi.