Sapone corpo mandorle dolci I Provenzali

Sapone corpo mandorle dolci I Provenzali

Sapone corpo mandorle dolci I Provenzali

Per la sua igiene quotidiana Il mio compagno ama usare saponette solide. Aveva la pessima abitudine di usare “qualsiasi cosa”, col risultato di avere la pelle decisamente secca, per cui ho iniziato l’opera di reinstradamento verso saponi un po’ meno aggressivi.

Un bel giorno, recandomi in una nota catena di negozi, noto i saponi della linea “I Provenzali”. In particolare, la mia attenzione viene attirata da quella all’olio di mandorle dolci.
Prima di effettuare un qualsiasi acquisto, leggo sempre l’INCI, come da mia “deformazione professionale” e confesso che, in quell’occasione come in altre, ero piuttosto scettica. Ebbene, mi sono ricreduta! E’ davvero niente male, come vedrete in seguito. 


Ho quindi acquistato il panetto di sapone corpo all’olio di mandorle dolci de I Provenzali  e l’ho proposto al mio compagno. L’ho sottoposto all’interrogatorio mentre si trovava sotto la doccia: “
Allora, com’è questo sapone?” .
Linda, è fantastico, morbido, una schiuma soffice, e sembra davvero non seccare la pelle...”.


La caratteristica principale è, appunto, la sensazione di “idratazione”, di morbidezza, di non aggressività. Buono anche il delicato profumo che emana. Bella, bianca, la schiuma sembra quasi lattea. Contiene oltre ovviamente all’olio di mandorle dolci rigorosamente spremuto a freddo per preservarne le caratteristiche, anche olio d’oliva e burro di karité. Ecco spiegata la meravigliosa morbidezza e delicatezza della saponetta.

Sapone corpo mandorle dolci I Provenzali

L’unico problema dei saponi solidi è la presunta mancanza di igiene, ma si risolve non tenendola a “mollo” nella vaschetta portasapone (cercate di prendere quelle col doppio “vassoio”, dove l’acqua residua si può raccogliere nel sottostante) e cercando di farne un uso personale, ossia, ognuno la sua. 

La saponettona all’olio di mandorle dolci I Provenzali è bella grande, 250 grammi; si può facilmente dividere in due pezzi per chi desiderasse maggior maneggevolezza. Si consuma anche molto lentamente, altra nota positiva. 

Sapone corpo mandorle dolci I Provenzali

Priva completamente di sostanze di sintesi, di derivati dal petrolio e di coloranti artificiali, il “Saponificio Gianassi” rende noto che produce ricorrendo al 100% di energia “verde”. E’ quindi il caso, secondo me, si sostenere queste aziende che, oltre a immettere sul mercato prodotti di qualità, lo fanno a bassissimo impatto ambientale. L’ho pagata 2,10…prezzo che definisco eccellente! Mi piace, e penso proprio che da adesso in poi questa sarà la “nostra” saponetta di casa, e non più soltanto la “sua”. Evidente la non presenza di sostanze derivate dal petrolio, come pure coloranti inutili. Più verde di così!

INCI 

SODIUM PALMATE

SODIUM COCOATE

AQUA

PARFUM 

GLYCERIN

 PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL

OLEA EUROPAEA OIL

LECITHIN

MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL

BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER

CITRIC ACID

Saponificio Gianasso

L’azienda che produce e distribuisce il marchio I Provenzali, il Saponificio Gianasso, nasce a Savona negli anni ’60 per volontà del Dr. Domenico Gianasso, che con sapienza artigianale inizia a produrre saponi. L’azienda verrà poi trasferita a Genova, non perdendo le caratteristiche iniziali e la filosofia di cura verso l’ambiente che tutt’oggi la contraddistingue.  Per approfondimenti consiglio di visitare la pagina dedicata all’argomento sul sito ufficiale

 

 

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te

3 Risposte a “Sapone corpo mandorle dolci I Provenzali”

  1. Amo il sapone alle mandorle dei provenzali, lo usiamo tutti in famiglia. Non lo uso sul viso, però, perché ho la pelle veramente troppo secca

  2. Adoro il sapone alle mandorle I Provenzali, lo uso praticamente per tutto il corpo tranne che per il viso, perché ho la pelle troppo ma troppo secca

I commenti sono chiusi.