Tisana della Sera L’Angelica

Tisana della Sera L'AngelicaTisana della Sera L’Angelica

Ero solita bere questa tisana la sera, con mia madre, sdraiata sul suo letto mentre facevamo le nostre solite due chiacchiere. Lei amava bere qualcosa di caldo, io nemmeno ve lo sto a dire, tanto che spesso le erbe me le raccolgo da sola e altrettanto da sola mi “costruisco” le tisane.
Questa le piaceva, e mi piaceva, e mi piace, per l’aroma gradevolmente odoroso di camomilla reso vivace dalla presenza del limone e della verbena. Il sapore, invece, è pressoché nullo, vagamente, ma molto vagamente amaro. Io non dolcifico mai le tisane, i decotti e gli infusi, qualsiasi esse siano. Mi piace sentire il vero sapore delle erbe e riduco anche l’apporto calorico che altrimenti deriverebbe dallo zucchero (o miele, nel caso).

Ho ricominciato a comprarla da circa 6 mesi: una di quelle cose che suscitava ricordi dolorosi (si, anche una tisana).

La prendo proprio prima di andare a dormire poggiando la tazza sul comodino: con mia madre si chiacchierava finché Morfeo non ci coglieva, adesso mentre leggo per meglio conciliare il sonno bevo la mia tisana a piccoli sorsi, bella calda appena fatta.

Non posso dire di dormire meglio grazie ad essa, proprio no. Ma è fuori discussione il fatto che il calore (in questo caso della tisana) induca un relax generale. Provato scientificamente tanto che esiste la termoterapia, si riflette infatti sulla muscolatura, sull’apparato gastrointestinale, inducendo una sensazione di benessere fisico e mentale. In teoria potremmo bere anche un bicchiere d’acqua calda, per stare meglio.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Ma sappiamo pure, e anche questo è ormai provato scientificamente, che ci sono delle erbe, anch’esse accettate e usate dalla farmacopea allopatica, che sono realmente in grado di produrre degli effetti positivi sul relax. Basti pensare alle tisane di tiglio che i pediatri consigliano per i lattanti, come pure quelle di finocchio. E allora, funziona questa tisana? Rilassa davvero? A me fa un buon effetto, come lo faceva allora. Sarà il dolce ricordo, sarà quel che volete voi, ma …

**COMPOSIZIONE

Camomilla, tiglio, melissa, limone e meliloto sono le erbe con cui L’Angelica ha composto la tisana della sera, tutte note per avere effetto “rasserenante” e blandamente sedativo. Una nota sulla camomilla: lo sapevate che se in dose concentrata produce l’effetto contrario, cioè diventa eccitante? Ecco perché è bene attenersi ai tempi di infusione corretti. Si potrebbe pensare che prolungandoli si ottengano migliori risultati, e invece si rischia di passare la notte in piedi!

Tisana della Sera L'Angelica

Il colore, appena infusa, è giallo chiaro, ricorda quello della camomilla. Man mano che si fredda diventa giallo più scuro a causa dell’ossidazione, ma non significa però che è aumentata la concentrazione di principi attivi. Di solito io metto in infusione più acqua di quanto indicato, tanto da farci scappare una tazza e mezza. Una la bevo come ho spiegato, l’altra mezza la bevo la mattina appena alzata, ormai fredda. Così ero abituata, e così ho ripreso a fare da pochi mesi.

Un consiglio: non superate il tempo di infusione. La camomilla, se troppo concentrata, diventa un eccitante. E ne so qualcosa, dato che una volta il mio compagno si incaricò di prepararla lasciando il filtro in infusione più del tempo necessario.

Solo la prima sera, purtroppo, mi sono svegliata durante la notte. Ho sognato mia madre come era gli ultimi giorni, e la cosa mi lascia sempre uno strascico. Esiste, secondo voi, un’erba in grado di sopire il dolore?

** DESCRIZIONE

La scatola in cartoncino, incellofanata per sua maggiore protezione e quindi da scartare (“splasticare”, mi si conceda il neologismo), contiene 20 filtri ognuno dei quali chiuso in una bustina (ma io ho trovato quella con due filtri in omaggio). Ogni filtro è sufficiente a fare una tazza di tisana (200 ml d’acqua calda). L’Angelica consiglia di non versare l’acqua sul filtro, ma di metterlo in infusione direttamente in tazza, coprendo per 3-5 minuti. L’ho pagata, con l’aumento dell’IVA (accidenti a loro) 2,89 Euro nel mio solito supermercato, scontrino alla mano.
Ogni filtro contiene, come indicato in confezione, 35,2 grammi di erbe. Sulla confezione, tra le varie diciture e consigli, c’è anche scritto che per la particolare composizione la tisana della sera è indicata anche per bambini e persone anziane.

**INGREDIENTI come da confezione

Tiglio (Tilia platyphyllos – fiori e foglie), Limone (Citrus limon – scorze) 19,3%, Melissa (Melissa officinalis – foglie), Meliloto (Melilotus officinalis – fiori e foglie), Verbena odorosa (Lippia citriodora – foglie) 14,3%, Camomilla (Matricaria chamomilla – fiore) 10%.

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te

3 Risposte a “Tisana della Sera L’Angelica”

  1. non riesco a trovare a genova le tisane della sera. mi potete gentilmente informarmi dove le posso trovare.
    Grazie in anticipo della vostra collaborazione.
    mino contini

    1. Salve Mino, le consigliamo di rivolgersi direttamente a L’Angelica, usando il loro form contatti. Certamente le daranno le informazioni che cerca. Ecco il link: http://www.angelica.it/contatti Grazie per averci visitato, e speriamo di esserle stati utili

I commenti sono chiusi.