Yarrah cibo umido gatti

Yarrah cibo umido gatti

Yarrah cibo umido gatti

Grazie alla preziosa segnalazione di Amore Gatti ho potuto richiedere una campionatura di cibo per gatti Yarrah, azienda olandese produttrice di cibo per gatti e cani nota per essere Cruelty free e per ricorrere a materie prime di tutto rispetto al 100% di derivazione biologica con tanto di certificazioni.

Yarrah cibo umido gattiYarrah cibo umido gatti

Yarrah nasce nel 1992 con la precisa volontà di offire cibo per animali completamente naturale e bio a chi ne consuma per se stesso. Perché non darne quindi anche ai nostri amici pelosi? Cibi senza additivi, privi di ormoni, conservanti e sostanze chimiche, preparati con materie prime la cui provenienza è certificata è una garanzia per la salute dei nostri animali. Assenza totale di test sugli animali, adesione ai protocolli di salvaguardia ambientale sono altri fattori che fanno la differenza rispetto a marchi dal comportamento perlomeno discutibile.

Sul sito, di facile navigazione, ho trovato utilissimi consigli sulla salute degli animali, e su cosa si deve evitare di somministrargli. Nel caso dei gatti, che sono animali carnivori, è bene non eccedere con i carboidrati e zuccheri perché il loro apparato gastrointestinale non è in grado di digerirli completamente. Ho scoperto, per esempio, che le cipolle oltre a contenere una quota di zuccheri, presentano n-propyl disulfide, sostanza che nei gatti provoca la distruzione dei globuli rossi e induce una forma anemica, l’anemia dei copri di Heinz. Stessa cosa vale per l’aglio. Per cui attenzione quando diamo ai gatti gli avanzi del cibo preparato per noi!

Yarrah cibo umido gatti

Il pacco è arrivato velocemente via corriere; all’interno ho trovato cibo specifico per gatti adulti: una lattina di patè, 4 vaschette, una confezione di snack e 8 bustine di croccantini, oltre a una brochure esplicativa dell’azienda.

Yarrah cibo umido gatti

Su ogni prodotto Yarrah campeggia la scritta “gluten free”, cosa molto importante, come pure il logo della pesca sostenibile, certificazione rilasciata da MSC.org.

Yarrah cibo umido gatti

Vediamo nel dettaglio i cibi appartenenti alla categoria “umido” e “adult“.

Paté di pollo con alga marina e spirulina -lattina 400 gr.

Yarrah cibo umido gatti

Ingredienti

52% carne* e derivati* (pollo* 23%), cereali* (frumento* 2%, mais* 1%), sostanze minerali, alghe* (0,6% di alghe marine secca*, 0,1% di spirulina secca*). *da agricoltura biologica controllata.

All’apertura il paté risulta molto morbido rispetto a quelli cui siamo abituati, non gelatinoso ma, anzi, quasi cremoso. L’odore è molto naturale, si percepisce chiaramente che non sono stati aggiunti aromi che servono solo a ingolosire i mici. E infatti, la mia Bijoux è stata all’inizio indifferente alla ciotola tanto che ho dovuto ricorrere al solito sistema che ho adottato per farle assaggiare i cibi nuovi. Me ne metto poco sul dito e glielo spalmo  sulla bocca. Costretta a leccarsi, capisce di cosa si tratta e decide se mangiare o meno.

Yarrah cibo umido gatti
tecnica dello “spalming” :

Esito dello “spalming”? Ha mangiato, e anche di gusto, ripulendo ben bene la ciotola e chiedendone altro! Esame superato a pieni voti.

Vaschette da 100 gr

– Bocconcini di pesce con spirulina

Yarrah cibo umido gatti

Ingredienti

46% carne* e derivati*, pesci e derivati di pesci (7% di pesci secchi), uova* e prodotti a base di uova*, alghe* (0,9% di spirulina* secca), sostanze minerali. *da agricoltura biologica controllata.

Yarrah cibo umido gatti

All’apertura ho avvertito chiaramente l’odore del pesce, sembrava quasi di aver aperto una scatoletta di tonno. Lo deve aver sentito anche Bijoux che non mi ha dato il tempo di metterglielo in ciotola, iniziando a miagolare e a mettersi sulle sue zampe posteriori cercando con le zampine anteriori le mie mani che tenevano la vaschetta. Divorata, spazzolata, non ho avuto bisogno di sciacquarla prima di gettarla nel contenitore del riciclo!

Yarrah cibo umido gatti

– Patè di pollo e tacchino con aloe vera

Yarrah cibo umido gatti

Ingredienti

61% carne* e derivati* (pollo* 14%, tacchino* 4%) , oli* e grassi* (olio de girasole*), derivati di origine vegetale* (aloe vera* 1,5%), minerali. *da agricoltura biologica controllata.

carne* e sottoprodotti animali* (48%, di cui manzo* 14%), uova e sottoprodotti dell’uovo*, erbette (0,9% di prezzemolo disidratato, 0,9% di timo disidratato), sostanze minerali.
*di origine biologica controllata

Aperta la vaschetta ho sentito nettamente l’odore degli omogeneizzati che si danno ai bambini e anche la consistenza è simile. Leggermente gelatinoso, il paté ha suscitato altrettanto interesse anche se non spiccato come nel caso della vaschetta al pesce.

Yarrah cibo umido gattiYarrah cibo umido gatti

– Bocconcini di manzo con prezzemolo e timo

yarrah cibo umido gatti

Yarrah cibo umido gatti

Ingredienti

Carne* e sottoprodotti animali* (48%, di cui manzo* 14%), uova e sottoprodotti dell’uovo*, erbette (0,9% di prezzemolo disidratato, 0,9% di timo disidratato), sostanze minerali. *di origine biologica controllata.

Questa versione non è stata granché gradita dalla viziata di casa (a lei i prodotti con manzo non sono mai piaciuti molto, in verità), ma ci ha pensato Roscio, il randagione che da anni gira nel mio giardino e che nutro con amore.

– Patè di salmone e alghe marine

yarrah cibo umido gatti

Ingredienti

77% carne* e derivati*, pesci e derivati del pesci (salmone 4%), sostanze minerali, alghe* (alghe marine* 0,5%). *da agricoltura biologica controllata

yarrah cibo umido gatti

Molto compatto, niente affatto gelatinoso e con pochissimo residuo liquido, questo è stato l’alimento che, insieme alla variante pesce è risultato maggiormente gradito. Bijoux lo ha divorato con gusto fino in fondo, ripulendo la ciotola da ogni traccia di cibo residuo.

Pacchetto di prova

Sul sito Yarrah potrete trovare utili consigli su come mantenere i nostri amici pelosi in buona salute, oltre a tutte le specifiche sui cibi che l’azienda propone. Segnalo poi la possibilità di richiedere un pacchetto di prova a soli 2,50 Euro che verranno devoluti in beneficenza. Cliccate qui per saperne di più.

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te

10 Risposte a “Yarrah cibo umido gatti”

  1. questi Yarrah mi piacciono tanto.. Anche ai miei mici che li divorano in un batter d’occhio

  2. paragonata alle marche cosiddette “famose”, Yarrah le batte tutte per etica e responsabilità verso il mondo degli animali, mi piace! La farò provare ai miei cagnolini, chiedo il kit di prova

  3. Non conoscevo il brand Yarrah, da come lo descrivi ha caratteristiche eccellenti che garantiscono cibo salutare per i nostri amici a 4 zampe. Vado a richiedere un kit di prova, ben felice di contribuire anche io a una buona causa

  4. Conosco il cibo Yarrah , davvero ottimi ingredienti e qualità. I miei gatti lo adorano e vedo che anche la tua non l’ha disdegnato! ah ah ah

  5. Quante certificazioni, e quante ottime caratteristiche questo cibo per gatti Yarrah! Voglio provare anche io a darlo alla mia Angelique, vado a richiedere il kit di prova

  6. Non conoscevo Yarrah, gli alimenti sembrano davvero ben fatti. Proverò qualcosa per il mio cane magari approfittando del kit di prova. Bellissima la tua Bijoux

  7. Se provassi la tecnica dello spalming con la mia gatta ci rimetterei il dito! Te l’ho detto che è un’arpia? 😀 Non conoscevo il cibo per gatti Yarrah, o almeno al momento mi pare di non averlo mai incrociato, ma trovo sia molto interessante, ha le caratteristiche (genuinità, bontà, appetibilità) che scelgo per i miei animaletti domestici, quindi non escludo di provarlo. Grazie per l’esaustiva review. Complimenti a Bijoux per il contributo 🙂

I commenti sono chiusi.