ADOC tonnetto con bianchetti

ADOC tonnetto con bianchettiAdoc tonnetto con bianchetti

 

ADOC tonnetto con bianchetti è prodotto dalla AGRAS DELIC, azienda che amo perché è segnalata dall’OIPA come “CRUELTY FREE“, e perché pone particolare cura nella preparazione di cibo per gli animali (consiglio di provare qualche loro prodotto anche ai possessori di cani).

La scatoletta di tonnetto con bianchetti è da 85 grammi. Il contenuto si presenta in modo fantastico: pezzi di tonno sfilettati rosa misti a paté, immersi in poca gelatina biancastra, compatta quanto basta. L’odore è ottimo, identico a quello che avrebbe il cibo per uso umano. Odora di tonno, fresco e invitante.

Appena aperta la prima confezione i nasi e le code dei miei gatti hanno cominciato a vibrare ed è scattato il classico miagolio dello “sbrigati a darmelo”. Ricordo perfettamente come Bijoux ci si sia tuffata sopra, non ho avuto bisogno di procedere alla solita “spalmata sul muso” per farle provare la novità.  Nonny non fa testo, lei mangia tutto; Roscio il solito aspirapolvere, e Silvestrone, un gatto bianco e nero che da qualche mese ha anche lui deciso di trasferirsi da noi ha gradito (con lui ho avuto dei problemi, perché pur essendo un randagio ha gusti da “nobile”).

La cosa che al primo acquisto attirò la mia attenzione fu la dicitura sulla scatoletta:
“Ingredienti 100% naturali” e, sotto alla descrizione “tonnetto con bianchetti”, “senza conservanti; senza coloranti; cotto a vapore e lavorato a mano”. 

Privo di conservanti e senza coloranti, dunque. Si nota infatti dal colore del cibo, che è proprio come quello del tonno dovrebbe essere, quando lo si cuoce a vapore. Del profumo che ha ho già detto. Perfetto. A proposito dell’assenza di conservanti, l’azienda precisa, con una dicitura sulla scatoletta, che una volta aperto va conservato in frigo, e che va consumato entro 24-48 ore.

Certo che pensare di darlo tutti i giorni, a tutti i gatti, non è possibile. Costa 1 Euro e la quantità di 85 grammi  non è sufficiente a fornire una equa razione quotidiana di cibo, ma per variare, e per dare loro prodotti ottimi che non recano danni alla loro salute, si può fare.

Gli ingredienti indicati sulla scatoletta sono:
pesci ( tonno 51%, bianchetti 4% ), gelatina vegetale 0,8%
(ATTENZIONE: su alcuni siti di vendita di cibo per animali si afferma che contiene 1,5% di riso. NON E’ VERO, ho una scatoletta davanti, mentre scrivo, e sto copiando direttamente ciò che leggo).

Additivi/kg: additivi nutrizionali: vit. A 1325 UI, vit. D3 110 UI, vit. E 15 mg, taurina 160 mg.

Componenti analitici: proteine 12%, fibra grezza 0,5%, tenore in materia grassa 0,1%, ceneri grezze 1%.
Umidità 85%.

Come vedete, tutto naturale, tutto buono, tutto perfetto per la salute dei gatti. Il basso tenore di grassi è un aspetto non da poco, per gli animali che hanno problemi di fegato. C’è da dire che i miei vivendo in giardino ed avendo una vita attiva, non soffrono di particolari problemi di ingrassamento da sedentarietà come può accadere a gatti che vivono in casa.

Adoc tonnetto con bianchetti
dettaglio ingredienti

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te