Ginnastica posturale Luigi Ceragioli

Ginnastica posturale  Luigi Ceragioli

ginnastica posturale Luigi Ceragioli

Ho comprato il libro “Ginnastica posturale” di Luigi Ceragioli un po’ di tempo fa. Il mio lavoro e anni di attività sportiva “a certi livelli” mi hanno dato una buona preparazione di base, e cerco sempre di confrontarla con quella di altri professionisti sperando di trarne ulteriori insegnamenti utili per la mia professione e per la mia salute.

**STRUTTURA DEL LIBRO**

Suddiviso in 5 parti, con relativi capitoli, consta di 128 pagine, indice e riferimenti bibliografici compresi.

La prima parte consiste in una breve spiegazione su come funziona il corpo, e dell’importanza di controllare la postura. Intitolata “OSSERVARE IL PROPRIO CORPO”, e suddivisa in 3 capitoli, cerca di puntare l’attenzione sul mai troppo spiegato argomento della “propriocezione” (sentire e vedere realmente il proprio corpo), fondamentale per percepire le disarmonie e correggerle, autonomamente.

La seconda parte, “L’ASPETTO FISIOLOGICO”, tratta l’argomento dal punto di vista del funzionamento dell’apparato osteo-muscolo-articolare. Breve, ma comunque interessante, anche se, nel mio caso, sono cose note e risapute, avendole studiate in modo approfondito su ben altri testi.

La terza parte, “MOVIMENTI E POSTURE ERRATE” entra nel vivo del problema: grazie all’ausilio di foto, ci mostra come, nella vita di tutti i giorni, compiamo errori, i quali possono, creare numerosi problemi, anche di una certa importanza. E, ovviamente, ci mostra anche come ovviare ai suddetti errori.

La quarta parte, “ALLARME DOLORE”, ci insegna anche a riconoscere i primi segni di malessere grazie alla descrizione di quei “dolorini” ai quali quasi mai si presta la dovuta attenzione. Se cronicizzano, allora sono guai. Se vi si pone rimedio, allora spesso si risolvono spontaneamente, senza alcun bisogno di ricorrere ai farmaci. Tratta, nello specifico, quelli localizzati al tratto cervicale e lombare della colonna, punti dai quali i fastidi si propagano al resto della struttura anatomica. Sezione che trovo utilissima e molto, molto ben fatta, complimenti all’autore.

Infine, la quinta parte, “DALLA TEORIA ALLA PRATICA”, mostra gli esercizi da eseguire, tutti molto semplici, e tutti spiegati da foto molto ben fatte. Occorre porre attenzione nell’eseguirli, ricorrendo per l’appunto alla propriocezione, indossando abbigliamento adeguato e ponendovi il giusto grado di concentrazione.

Ginnastica Posturale Luigi Ceragioli

Il mio consiglio personale è di non farsi distrarre da altro. Conosco gente che, mentre esegue gli esercizi, guarda la TV o parla al telefono. Scusate, ma non è proprio corretto. Si perde la capacità di “sentire” il corpo, di come lo stiamo “muovendo”, e spesso si fanno errori che possono comportare problemi. Importante la sezione dedicata alla corretta respirazione, fondamentale per eseguire come si deve i vari esercizi.

***PERSONALE VALUTAZIONE DEL LIBRO***

Chi è già pratico non ricaverà molto dalla lettura del volume. Sono cose note, almeno per me e per chi pratica sport a buoni livelli. Ho trovato comunque piacevole scorrerne le pagine. Molte immagini, tra illustrazioni e foto, sono a corredo del testo, ben spiegato e molto chiaro, con linguaggio non “tecnicistico”, tale da renderlo fruibile a un pubblico di non addetti ai lavori che, a tutt’oggi, sono la maggioranza. Lo consiglio quindi ai neofiti, sicura che potranno trarne molte utilissime informazioni, rinnovando i miei personali complimenti all’autore per la meritevole opera svolta.

**L’AUTORE**

Luigi Ceragioli (1968), toscano, è un ballerino, coreografo, insegnante. Dal 2004 assume il ruolo di direttore del laboratorio coreografico DANCEORAMA di Firenze, presente su Facebook come pagina (clicca qui per vederla). Sempre a Firenze ha aperto una scuola di danza, LUV DANCE MOVEMENT, anch’essa con una sua pagina Facebook (clicca qui per vederla).

Sul libro non c’è traccia di note biografiche ne’, tantomeno nel web, ma ho avuto la possibilità di contattare l’autore via social network e grazie a una breve intervista ho potuto arricchire la sezione delle note biografiche. Grazie, Luigi!

**SCHEDA DEL LIBRO**

Ginnastica posturale”, di Luigi Ceragioli

Editore: Giunti

Nr. Pagine: 128 (Edizione 2011)

ISBN 978-88-440-3975-2

Copertina in cartoncino plastificato. Illustrazioni presenti in abbondanza.

Prezzo impresso in copertina 8,50, reperibile a costi inferiori, secondo offerta venditore.

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te