Inchiesta su Gesù

Inchiesta su Gesù

Corrado Augias, Mauro Pesce

Inchiesta su Gesù

Leggendo il  libro “Inchiesta su Gesù” ho avuto la netta impressione che sia stato scritto più per autocelebrazione, che a scopo divulgativo. Mi spiego: per capire fino in fondo le tematiche, importanti, affrontate da questo saggio, occorre avere una profonda preparazione in materia teologica, filosofica e storica e non tutti, diciamocelo, sono (siamo) così ferrati, almeno non come gli autori vorrebbero.

La cosa che colpisce, infatti, è che spesso occorre interrompere la lettura, ostica, per andare a cercare ulteriori informazioni altrove, allo scopo di capire fino in fondo di cosa si sta parlando. In sostanza, lo scopo del libro è stabilire se Gesù Cristo sia esistito, se era ebreo e se lo è stato fino in fondo. Si domandano, gli autori, e cercano di dimostrare, se la sua venuta era destinata SOLO agli ebrei (leggere, a tale scopo, Matteo 10 -5,6:

Non andate fra i pagani e nelle case dei samaritani: rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa di Israele“, e se la sua figura è stata davvero usata (ed abusata, aggiungo io) per fondare l’allora nuova religione che conosciamo tutti, il Cristianesimo, con tutte le sue correnti di pensiero. Alcune di queste scomparse, nel corso dei secoli, perché contrarie allo strapotere che la Chiesa Cattolica Romana andava conquistandosi.

Ho trovato interessantissimi i passaggi relativi alle correnti gnostiche, come pure la discussione sulla veridicità dei Vangeli come fonti storiografiche. Gli autori hanno rilevato, infatti, parecchie differenze ed “omissioni”.

Il libro è strutturato in forma di dialogo/intervista: Augias, infatti, rivolge delle domande al Prof. Pesce, e ogni tanto si inserisce per dire la sua.

 Lo raccomando, ad ogni modo, a chi fosse interessato a questo argomento, ma con una raccomandazione: armatevi di pazienza, di Sacre Scritture, di enciclopedie e ricerche on line. Come potete vedere dalla foto, io mi sono organizzata con un foglio da utilizzare sia come segnalibro che come “annota appunti” per cercare gli approfondimenti a me necessari per proseguire la lettura del libro.

Inchiesta su Gesù, 245 pagine più fonti bibliografiche, indice delle citazioni bibliche e indice dei nomi, è stato pubblicato nel 2006 dalla Mondadori. Il prezzo non lo ricordo.

Gli autori:

  • Corrado Augias, classe 1935 noto giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, famoso per le polemiche proprio col mondo cattolico (è totalmente ateo).
  • Mauro Pesce, classe 1941, docente affermato a livello mondiale di Storia del Cristianesimo all’Università di Bologna.

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te