La salute viene dalla pancia Pierre Pallardy

LA SALUTE VIENE DALLA PANCIA, di PIERRE PALLARDY

 

Immagine

Nel libro “La salute viene dalla pancia” Pierre Pallardy ci mette al corrente del suo metodo di cura che, partendo dall’addome, permette il benessere generale di corpo, mente e psiche.  Tale metodo consiste in 7 regole, semplici da seguire, al fine di ripristinare i giusti ritmi fisiologici ma anche quelli energetici.

Una branca della medicina ritiene che l’apparato gastrointestinale sia un “secondo cervello”, governato dal sistema nervoso neurovegetativo (in particolare attraverso il nervo vago). E in quanto tale, risponde autonomamente alle sollecitazioni, benefiche e malefiche, cui lo sottoponiamo.

Ogni stress, sia fisico che psichico, inevitabilmente si ripercuote sul “cervello intestinale” (prova ne è la famosa “gastrite nervosa” o anche la “colite nervosa). Partendo dall’embriogenesi, infatti, sappiamo che pelle e mucose hanno la stessa derivazione embrionale (ectoderma, uno dei tre “foglietti” che formano, per l’appunto, l’embrione). L’apparato gastrointestinale, che ricordo essere bi-comunicante con l’esterno attraverso la cavità buccale e attraverso il foro anale, è totalmente rivestito di mucosa (epidermide cui manca l’ultimo strato, il corneo). E’ quindi semplice capire come sollecitazioni nervose si possano ripercuotere sulla pelle, compresa quella intestinale.

Secondo la teoria di Pallardy (che non stento a ritenere valida), è praticamente inutile curare un sintomo in un qualsiasi organo senza tenere conto dello stato di salute addominale. E, sempre secondo lui (e anche secondo me) la cara vecchia frase “prevenire è meglio che curare”,  si appalesa applicando le 7 semplici regole, descritte in questo che è, a tutti gli effetti, un manuale.

Ne ho tratto utilissimi spunti per svolgere il mio lavoro: molte delle tecniche descritte le ho usate su di me e sulle clienti, e consigliati anche gli accorgimenti alimentari, devo dire che i risultati ci sono stati eccome. Ricordo ancora una signora, con seri problemi di stipsi, che dopo qualche mese ha praticamente risolto l’inconveniente. Le sue parole sono state, letteralmente: “Ho finalmente voglia di sorridere di nuovo”. C’erano blocchi interiori, come avrete potuto arguire. E la libertà di mente ha accompagnato quella intestinale.

***DESCRIZIONE DEL LIBRO***

Diviso in tre sezioni più l’introduzione (scritta dallo stesso autore), e relativi capitoli. La prima parte, “DOVE NASCE IL MIO METODO” tratta degli studi effettuati da Pallardy, che lo hanno portato a mettere a punto le tecniche facenti parte del suo metodo.

La seconda, “IL MIO METODO”, illustra le “SETTE REGOLE” che, in breve, sono:

– respirazione addominale
– alimentazione lenta e regolare
– scelta di alimenti sani
– sport-piacere
– la ginnastica dei due cervelli
– auto-massaggi
– meditazione addominale

Ognuna viene spiegata, in modo semplice e chiaro, così da renderle davvero praticabili a chiunque.

Sono, nei vari capitoli che le trattano, accompagnate da disegni esplicativi, soprattutto nella parte relativa alla ginnastica e all’automassaggio.

Presenta anche dei semplici schemi alimentari, ma soprattutto ci dice (mai stancarsi di ripeterlo) che mangiare lentamente, masticando con cura, aiuta la digestione e il transito intestinale dei cibi. A tal proposito ricordo che la funzione digestiva inizia proprio nella bocca, grazie agli enzimi salivari: “amilasi”, che produce una prima scissione degli amidi, e “lipasi linguale”, che agisce sui trigliceridi. Inoltre presenta degli schemi da utilizzare per creare il proprio diario alimentare, utile per seguire passo passo i cambiamenti consigliati.

Immagine

La terza parte, “LA GUIDA”, prende in esame vari disturbi, dalla banale aerofagia fino ad arrivare patologie più importanti come il cancro. In questo come in altri gravi malattie, l’autore NON ha alcuna pretesa di guarire (non è un ciarlatano), ma solo di alleviare la sintomatologia collegata e, soprattutto, di consigliare una strategia ATTA A PREVENIRE. Sappiamo tutti, ormai, che una sana alimentazione, unita a uno stile di vita altrettanto sano, molto fa, in tal senso. Specifica sempre di rivolgersi ai medici.

I disturbi sono in ordine alfabetico, e per ognuno di loro viene data spiegazione sul collegamento che hanno con l’apparato gastrointestinale. Per ognuno di loro, inoltre, vengono spiegate minuziosamente le sette regole di cui sopra, illustrando come l’applicazione delle stesse possa donare beneficio.

Se si mangia bene la funzione fisiologica liberatoria avviene naturalmente e mantiene in salute. Mangiare male, significa spesso sovraccaricare l’apparato intestinale, con tutti i problemi che ne derivano.

E’ tutto molto logico e, spesso, mi sono ritrovata ad esclamare: “Si, vero, ma come mai non ci avevo pensato?”.

Lo consiglio vivamente, per la facilità di lettura (Pallardy non si perde in inutili discorsi pseudo new age o pseudo filosofico-religiosi).

***MA CHI E’ PIERRE PALLARDY?***

Nato in Francia (Moulins)  nel 1941, ultimo di dieci figli, perde il padre giovanissimo. Per pagarsi gli studi di fisioterapia (scuola Cujas di Boris Dolto) ha fatto decine di lavori: dal guardiano di mandrie fino al bagnino. Successivamente acquisirà altri titoli:

Dottore in osteopatia, dietologo e psicoterapeuta manuale, con un’esperienza quarantennale nel campo maturata negli ospedali e nel suo studio privato. Ha scritto altri libri, tutti best seller del settore, tradotti praticamente in tutto il mondo.

Ha anche una bella faccia simpatica, questo signore di una certa età, che nonostante una vita travagliata è riuscito ad ottenere ciò che voleva: occuparsi della salute delle persone.

La salute viene dalla pancia Pierre Pallardy

**SCHEDA DEL LIBRO**

La salute viene dalla pancia, di Pierre Pallardy

Editore TEA pratica.

Prima edizione in italiano: 2005 (tradotta da Susanna Sinigallia)

Numero pagine: 224

Prezzo di copertina dell’edizione in mio possesso: 8 euro

ISBN: 88-502-0743-3

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te

2 Risposte a “La salute viene dalla pancia Pierre Pallardy”

  1. interessantissimo libro! mi piace che non sia la solita solfa new age o next age, che i santoni del benessere con le loro scempiaggini hanno davvero esagerato 😀

I commenti sono chiusi.