Magnesio sale minerale fondamentale

Magnesio sale minerale fondamentale

Il magnesio (simbolo chimico “Mg”) è uno di quei minerali fondamentali dei quali l’organismo non può fare a meno. È infatti presente in abbondanza nelle nostre cellule (soprattutto negli osteociti) ed agisce in sinergia con altri minerali.

L’azione principale è rappresentata dalla capacità di attivare numerosissimi enzimi, ma un’altra funzione importantissima è quella, insieme al potassio, di mantenere il corretto stato di idratazione cellulare, azione più spiccata in quelle del tessuto nervoso e muscolare.

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

**presente in molti cibi

Presente negli alimenti integrali, laddove si possano assumere il consiglio è di farne uso, insieme ad altri cibi che ne contengono in abbondanza (mandorle, grano saraceno, lievito di birra, noci, tofu, frutta secca in generale, verdure a foglia verde e alcune acque minerali, tanto per citarne alcuni).

** Le carenze

Le carenze sono purtroppo comuni negli anziani, i quali possono andare incontro a sofferenze cardiache, ma anche nelle donne in fase premestruale e menopausale. Tali carenze sono spesso riconducibili a errati stili di vita. L’assunzione esagerata di bevande alcoliche, di calcio, di sostanze diuretiche. Inoltre alcune patologie epatiche e renali, che non permettono l’assorbimento o aumentano l’escrezione del magnesio.

** I sintomi della carenza di magnesio

I sintomi della carenza sono anche gravi. Si manifesta addirittura con confusione mentale, ma il sintomo più semplice da riscontrare è la stanchezza, debolezza, crampi. Può verificarsi anche la perdita dell’appetito (facile riscontrare questo sintomo proprio negli anziani) e, sintomo più preoccupante, problemi di natura cardiaca e ipertensivi, da non sottovalutare mai.

** I sintomi da eccesso di magnesio

Alcuni simili a quelli manifestati con le carenze, vi sono da aggiungere anche gli stati diarroici: molti lassativi sono a base di sali di magnesio, ed è evidente che nel caso di abuso si ottenga risultato analogo all’assunzione degli stessi. Un altro sintomo importante è la nausea Si può verificare abbassamento dei livelli della pressione arteriosa e battito cardiaco irregolare, andando incontro anche a svenimento. Se protratto nel tempo, l’eccesso di magnesio può provocare gravi danni al sistema nervoso e muscolare. Perciò è bene non avventurarsi in solitaria nell’assunzione di integratori se non strettamente necessari e SEMPRE dopo opportuno parere del proprio medico.

** Le azioni del magnesio

Fondamentale quindi l’azione di prevenzione delle patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio in quanto è il magnesio che permette la contrazione del muscolo cardiaco, fornendo anche l’energia necessaria.
Altrettanto importante è l’azione preventiva contro la formazione dei calcoli renali, in quanto riesce a sciogliere il calcio nelle urine, non permettendogli di aggregarsi in forma solida.

** Il magnesio nella pratica sportiva

Nella pratica sportiva regolare l’atleta necessita di magnesio nell’ordine di 5-10mg al giorno per kg di peso corporeo in modo da assicurare, insieme al calcio,  la coesione tra le molecole proteiche intracellulari garantendo la corretta contrazione muscolare, anche e soprattutto del muscolo cardiaco.

** Il magnesio in Natura

Metallo di colore bianco-argenteo si presenta aggregato ad altri minerali. Presente in abbondanza nell’acqua di mare (ovviamente in essa disciolto).

In commercio esistono integratori di vario tipo, ed è consigliabile assumerli quando si seguono diete povere di cibi che invece ne contengono, o quando vi sia necessità di integrare a causa di particolari condizioni, quali sforzi legati a attività sportiva, sudorazione abbondante (anche a causa di stati febbrili).

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te