Rhassoul o Ghassoul, argilla lavante del Marocco

Rhassoul

Il Rhassoul (o Ghassoul, si pronunciano entrambi con la R e accento sulla A) è un’argilla lavica proveniente dal Monte Atlante (Marocco) dalle straordinarie proprietà detergenti, purificanti e decongestionanti, adatta quindi anche a chi ha problemi di allergie e sensibilizzazioni.

La parola araba Rhassoul significa “lavarsi”, mentre Ghassoul è il nome del giacimento. L’argilla è da sempre usata per l’igiene e la bellezza dalle popolazioni locali, oltre che presente in tutti gli hammam.

Il Rhassoul è pura hectorite (in INCI la trovate come “moroccan lava clay”), senza nessun ingrediente aggiunto.

Come usarlo

Rhassoul

L’argilla Rhassoul si può usare da sola o abbinata ad altri ingredienti: acque aromatiche e oli essenziali così da sfruttare ulteriormente le proprietà di questi ultimi. Favorisce infatti l’assorbimento dei principi attivi che andremo ad aggiungere formando la “camera umida”, il sottile strato tra argilla e pelle dove avvengono gli scambi intra ed extra cutanei: l’argilla cede i suoi minerali, e assorbe impurità che porteremo via con il semplice risciacquo.

Rhassoul

È sufficiente mescolare il giusto quantitativo di rhassoul, polvere finissima (così si presenta) con acqua fino ad ottenere una morbida crema da spalmare sui capelli, sul viso e sul corpo, lasciare in posa qualche minuto dopo averla massaggiata e sciacquare (per i capelli occorre avere la cura e la pazienza di farlo con cura per evitare che residui di argilla possano rimanere fra i capelli).

Rhassoul Rhassoul

Al tatto noterete una specie di untuosità conferita per l’appunto dalle saponine naturalmente presenti nell’argilla che riescono a legarsi alle impurità, al sebo, e a emulsionarle. La pelle come i capelli risulteranno morbidi, idratati, setosi. Se i capelli sono molto secchi è bene però usare un balsamo sulle punte.

Proprietà

Assorbe eccessi di sebo, regolarizza le secrezioni,

Purifica in profondità i follicoli pilo-sebacei. Con l’aggiunta di un po’ di sale rosa dell’Himalaya e una goccia di olio essenziale di Tea Tree potete avere anche un delicatissimo scrub da usare per un’ulteriore azione purificante e rimineralizzante.

Il tutto non ha alcun impatto ambientale, anzi: l’argilla non intasa le tubature, ripulendole da eventuali incrostazioni.

Raccomandazioni

Tutte le argille vanno mescolate in ciotole di coccio con cucchiai in legno o con le mani. Niente vetro o, peggio, plastica e metallo. Questi materiali cederebbero parte dei loro componenti all’argilla stessa.

Va massaggiata con cura, e tenuta in posa finché non risulta “quasi” asciutta (tranne che sui capelli, sui quali è sufficiente qualche minuto). Non posso specificare i tempi di posa perché questi dipendono sia dalla temperatura corporea (soggettiva) che dalla temperatura ambientale.

Lo compro su Aroma-zone

Io personalmente la compro sul sito Aroma-zone sul quale viene offerta al miglior prezzo finora trovato. 5,50 Euro per la confezione da 500 grammi.

rhassoul

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te

13 Risposte a “Rhassoul o Ghassoul, argilla lavante del Marocco”

  1. Sono una fan delle maschere per il viso ed adoro quelle all’argilla! Non vedo l’ora di provare anche questa dato che frequento spesso Aroma Zone

  2. Non conoscevo e per questo ti ringrazio, potrebbe servirmi molto presto grazie

  3. ho utilizzato la maschera per i capelli con il Ghassoul e mi era piaciuto il risultato finale. Vado su Aromazone per vedere come ordinare!

  4. sono contenta di queste funzioni che svolge l argilla naturale ottimo prodotto alternativo da sostituire ad altri.

  5. Non conoscevo questo brand! Mi ha incuriosito parecchio l’argilla lavica, mi piacerebbe provarla!

  6. Conosco questo sito perchè come te amo spignattare. Non conoscevo questo prodotto, devo provarlo

  7. non conoscevo queste proprietà dell’argilla ,ne sempre sentito parlare ma non conoscevo le sue proprietà terapeutiche vado a gironzolare sul sito da cui l’hai comprato per approfondire

  8. non sapevo che le argille vanno mescolate in ciotole di coccio e con cucchiai di legno, grazie per il consiglio, non sbaglierò più, questa argilla Rhassoul ha delle proprietà che mi piacciono molto, la proverò

    1. Si è così: mi raccomando, fate come dico io anche se purtroppo in molti siti, anche di vendita prodotti dicono il contrario 🙂

  9. Un prodotto molto interessante che non conoscevo, da te imparo sempre tante cose, grazie dei consigli

I commenti sono chiusi.