Terrina Delizia Carrefour Adult

Terrina Delizia Carrefour Adult

 

Ho fatto provare la  terrina Deliziaterrine carrefour adult Carrefour Adult  in vari gusti (pollo, coniglio e salmone) ai miei a-mici poco tempo fa, per variare la loro dieta e non assuefarli sempre al solito gusto. Se diventano abitudinari è un problema, e immagino sappiate il perché. Se per un qualsiasi motivo il loro cibo preferito, infatti, dovesse scomparire dal commercio a quel punto diventerebbe difficile far loro accettare qualcosa di diverso. Non parlo dei randagioni che si sono stanziati nella mia  colonia, loro mangiano tutto. Parlo ovviamente di quelli che ho negli anni un po’ (ehm… un po’… insomma…) viziato.

terrina carrefour adult

DESCRIZIONE

La  terrina Delizia Carrefour Adult costa 45 centesimi: è quadrata, in alluminio con coperchio sempre in alluminio che va tirato via attraverso l’apposita linguetta.

Molto simili fra loro nell’aspetto del cibo, ogni terrina ontiene 100 grammi di patè con pochissimo liquido, e la cosa mi ha sorpresa piacevolmente. Tutto cibo, e niente acquetta. Il colore del paté è rosato (più spiccato nel caso del gusto salmone), chiaro ma non slavato, sembrerebbe proprio carne frullata con dei piccoli pezzetti che appaiono, leggermente più scuri.

Capovolto nella ciotola il pâté rimane compatto e per mescolarlo ai croccantini devo usare per forza la forchetta dei gatti – ho predisposto posate che uso solo per loro – .

L’odore non è per niente cattivo, considerando che stiamo parlando di cibo per animali. Anzi, direi quasi invitante, sembra qualcosa fatto in casa. E infatti sia Nonny che Bijoux non hanno esitato minimamente nell’approcciare la novità, tanto che al pasto successivo quasi non volevano mangiare l’altro cibo che avevo loro dato: delle belle teste di triglia residuali (avevo comprato del pesce da preparare per la cena) che solitamente mi tocca chiudermi in cucina sennò, quando pulisco il pesce loro mi salgono su per le gambe arrampicandosi sui pantaloni (quando li indosso, se sono in gonna vi lascio immaginare…).

INGREDIENTI E CONSIDERAZIONI

Gli ingredienti non sono peggiori ne’ migliori di quelli di altre marche, relativamente a vaschette di questo tipo che dovrebbero essere qualitativamente superiori ai normali barattoli più grandi. Sono delle specialità che ogni produttore di cibo per animali prevede, a loro dire con un sapore “gourmet”.  E ce le fanno pagare, perlomeno le aziende più “affermate e famose”,  un’ occhio della testa, come per esempio queste, da me provate, e che costano il doppio. clicca qui per leggere.

Comunque, scorrendo l’etichetta posta in fondo alla vaschetta leggo gli “ingredienti”, che differiscono solo per la parte relativa al gusto scelto: coniglio, 14%, idem per pollo e salmone. Il resto è tutto uguale. Pubblico le foto dell’elenco ingredienti delle vaschette, così che meglio possiate capire la piccola differenza di cui parlo.

Terrina Delizia Carrefour Adult

carni e sottoprodotti animali, carni e sottoprodotti …. di cui 14% …). Qui, effettivamente la percentuale è più alta, di solito è 4%, nei formati grandi. Poi troviamo sottoprodotti di origine vegetale (onnipresenti nei cibi meno di qualità) e, infine, sostanze minerali, elencate più in basso fra gli “additivi nutrizionali”: rame, manganese, potassio, zinco, iodio, preceduti dall’indicazione della presenza di vitamina D3 e vitamina E.

Si consuma a temperatura ambiente e laddove non la finissero tutta (ma 100 grammi sono sufficienti per un pasto di un gatto di media taglia – a Bijoux non basta, quella pesa 6 chili e mezzo- si può conservare in frigo. Ovviamente, in questo caso dato che la vaschetta non è richiudibile sarà bene avvolgerla in della normale pellicola da cucina o della stagnola.

Conclusione: sottoprodotti presenti anche in altre marche, che costano anche tre volte tanto…

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te