Friskies Adult croccantini Manzo Pollo Verdure

Friskies Adult croccantini Manzo Pollo Verdure

friskies adult manzo pollo verdure

Quando non ero consapevole delle pratiche adottate da certe aziende compravo i croccantini Friskies Adult al manzo, pollo e verdure in grandi quantità. Ho parecchi gatti da sfamare e ognuno ha gusti diversi, ma devo dire che con questi ho sempre trovato tutti i mici d’accordo. Mai nessun gatto ha disdegnato la ciotola di questi croccantini di 4 colori: biancastri (derivati di verdure, cereali, lieviti); verdi (altre verdure) e due tonalità di rosso, una più chiara e una più scura (le carni). 


Ho smesso di comprarli per tutta una serie di motivi. Primo fra tutti il fatto che contengono conservanti e coloranti. Poi perché appartengono al
gruppo Purina, a sua volta facente parte della multinazionale Nestlè, già più volte sotto inchiesta (e condannata) per pratiche non etiche. A quanto affermano recenti indagini, pare che per produrre i loro cibi vengano utilizzati anche cani e gatti, con un orrido sistema di accaparramento di randagi. E’ sicuro invece che sperimentino sugli animali, anche per i cibi destinati ai nostri stessi animali. E’ altrettanto sicuro che Purina sostiene tali esperimenti, producendo cibo per animali specificamente destinati alla sperimentazione col marchio LabDiet (cibo speciale per le cavie da torturare e vivisezionare. http://www.pharmaserv.net/feed_labdiets.asp

friskies adult manzo pollo verdure

I croccantini avevano il solito odore, abbastanza forte, abbastanza asciutti al tatto pur lasciando gli inevitabili residui. Soprattutto alla fine rimaneva nel fondo del sacco abbastanza residuo farinoso (è più o meno normale con quasi tutti i croccantini). 


Glieli davo tal quali, così che avessero qualcosa da sgranocchiare, ma ricordo anche che durante l’assistenza a gatti anziani, qualcuno anche sdentato, li ammorbidivo preventivamente con l’acqua.

Ho faticato molto a disabituare i miei gatti, sembrava quasi che fossero in una specie di crisi d’astinenza!


Il sacco in plastica è forse l’unica cosa buona di questo prodotto, i croccantini vengono conservati asciutti e croccanti fino alla fine (a patto di chiuderlo bene, dopo ogni utilizzo). 


Leggendo gli
ingredienti, mi resi anche conto che oltre ai conservanti (definiti antiossidanti, bravi furbacchioni) e ai coloranti c’è anche una generosissima dose di cereali, non adatta allo stomaco dei felini. Anzi, addirittura dannosa per un carnivoro predatore. Certo costano meno della carne, vero Friskies?

Insomma: per tutti i motivi esposti mi sento di sconsigliarli.

Formati

friskies adult manzo pollo verdure
Comunque, se non vi importa niente, sappiate che sono venduti in formato da 400 grammi, in scatola di cartone, e in sacchi da1,5,  2 e 4 chili. Il primo formato costa attorno ai 2,50 Euro, il sacco da 2 chili si aggira attorno ai 5,50 Euro, e quello da 4 non supera i 10 Euro (sempre secondo offerta del punto vendita).
Quando somministrate cibo secco agli animali ricordate di mettergli a disposizione una ciotola piena di acqua fresca.

 Ingredienti

Composizione 
Cereali (20%), Carni e derivati (4% manzo e 4% pollo nelle crocchette rosse e marroni), Estratti di proteine vegetali, Oli e grassi, Sottoprodotti di origine vegetale, Lieviti, Sostanze minerali, Ortaggi (1% Verdure nelle crocchette verdi, gialle e arancioni).

Additivi

Additivi nutrizionali:friskies adult manzo pollo verdure
Vitamina A: 12500 UI/kg
Vitamina D3: 1000 UI/kg
mg/kg: Fe(E1): 47; I(E2): 1,5; Cu(E4): 8,9; Mn(E5): 5; Zn(E6): 65; Se(E8): 0,1.
Con coloranti e antiossidanti.

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te

Una risposta a “Friskies Adult croccantini Manzo Pollo Verdure”

  1. Ho già sconsigliato l’uso di questo prodotto a chi conosco per i motivi che hai ben spiegato tu, e poi il fatto che spesso portano una certa dipendenza l’ho sempre trovato inquietante… me lo hanno riferito più persone! E infine hanno i coloranti non ho mai capito il perchè!

I commenti sono chiusi.