Olio Jojoba I Provenzali

Olio Jojoba I Provenzali

Olio Jojoba I Provenzali

Uso l’olio jojoba I Provenzali da anni, ormai, e ne sono sempre più soddisfatta. La sua struttura, leggera e eudermica, mi permette svariati utilizzi, adattandolo a parecchie esigenze di trattamento.

 

Da solo, o in mix adeguato con oli essenziali, la leggerezza dell’olio di jojoba I Provenzali si adatta praticamente a tutti i tipi di pelle ma, in particolare, è perfetto per quelle a tendenza mista grassa. I suoi componenti, infatti, svolgono spiccata azione purificante e sebonormalizzante.

E’ leggermente giallo, privo di qualsiasi odore, non contiene nichel o altre sostanze indesiderate. La sua particolarità è quella che, pur essendo un olio, qualche minuto dopo l’applicazione non risulta untuoso, a dimostrazione della sua perfetta compatibilità cutanea. Questo lo rende adatto anche all’applicazione diurna.

Sebonormalizzante, ecco perché

Una specifica sull’eccesso di sebo, soprattutto se “ceroso” e ossidato: per eliminarlo, bisogna prima “ammorbidirlo”, e ciò si ottiene proprio utilizzando una sostanza che, tecnicamente, viene definita “sebo-simile”. E l’olio di jojoba, che chimicamente è una cera,  lo è. Non bisogna tendere a “seccare”, ad asciugare, perché la sostanza grassa (il sebo) si indurirebbe ulteriormente, dando luogo ai brutti punti neri che tutti, bene o male, conosciamo. Applicandolo la sera, con un buon massaggio, lo faremo penetrare all’interno del follicolo pilo-sebaceo, e quindi a diretto contatto col sebo che vi ristagna, rendendolo giorno dopo giorno più morbido e, quindi, più semplice da espellere. Se poi aggiungiamo l’essenza giusta, avremo un ottimo trattamento purificante.

 Ma non solo…

L’olio di jojoba è anche anti-age e promette, se usato regolarmente, una azione “liftante” sui tessuti del contorno occhi e labbra. Ricco naturalmente di vitamina E, è efficacissimo come doposole, perché restituisce alla pelle ciò che l’esposizione agli UV ha tolto. Provate a fare un generoso impacco di olio, se avete preso troppo sole (ciò vale anche se andate a sciare), e mi direte.

Ottimo per i capelli secchi e rovinati: li nutre e li protegge dalle aggressioni esterne. Provatelo al mare, o se andate in piscina. Sarà semplice eliminarlo con uno shampoo. Provatelo sulle punte dei capelli, pochissimo. Migliore di tanti prodotti a base di cosiddetti cristalli liquidi che non sono altro che silicone..

Olio Jojoba I Provenzali

 Formato e INCI

Il flacone dell’olio di jojoba de I Provenzali è in vetro marrone scuro, con tappo verde, in formato da 100 ml. Dura tantissimo, perché non ne serve una quantità enorme per ogni applicazione. E’ spremuto a freddo, e l’unico ingrediente è esclusivamente jojoba (si estrae dai semi della Simmondsia chinensis, arbusto presente nel Centro America).E’ accompagnato da un pieghevole, in cartoncino riciclato fissato al collo del flacone con un piccolo elastico (la politica della Ganassini, azienda che lo produce, è assolutamente “verde”) che rappresenta la garanzia di purezza e qualità: 100% olio di jojoba.

Conserviamolo correttamente

Non contenendo conservanti, l’olio jojoba I Provenzali va conservato (scusate la ripetizione) accuratamente: lontano da fonti di calore, e chiudendo bene il flacone. Ho notato, nel corso degli anni, che molta gente ha la pessima abitudine di non richiudere bene i contenitori dei cosmetici. Ciò comporta inevitabile deterioramento degli stessi, quindi fate attenzione!

 

Il prezzo varia secondo punto vendita, ma di solito lo trovo ad un prezzo di circa 6 euro (anche se l’ultima volta era in offerta a 4,99…fatta la scorta!).

Pubblicato da vivereebenessere

Vivere e Benessere, cioè lettura, viaggi, buon cibo, sport e, anche, buoni cosmetici (e non solo). Tutto concorre a far star meglio lo spirito, coltivando i propri interessi. Organizziamo corsi, seminari, stage, meeting. Se hai voglia di insegnare qualcosa contattaci, abbiamo la soluzione per te

9 Risposte a “Olio Jojoba I Provenzali”

  1. Non sapevo che l’Olio di Jojoba fosse sebonormalizzante… Grazie mille per le preziose informazioni, sicuramente lo acquisterò per provarlo! 🙂

  2. non uso spesso l’olio di jojoba e francamente non sapevo avesse queste proprietà! la prossima volta che vedo in negozio questo de I Provenzali l’acquisto!

  3. Di oli cosmetici ne conosco e uso tanti, dall’argan a quello di mandorle dolci, fino anche al macadamia, ma non ho mai usato quello di Jojoba e nemmeno sapevo che I Provenzali lo proponesse. Sono davvero notevoli le sue proprietà, ora sono molto curiosa di provarlo. Buona serata.

  4. Ho usato spesso dei loro prodotti ma quest’olio al momento mi manca proprio, mi piacerebbe provarlo

  5. Un marchio che adoro e quest’olio l’ho usato spesso .. non immaginavo che si avesse così tante funzioni e poi l’effetto anti-age! 🙂 serve sempre!! grazie per le interessanti informazioni

    1. Antiage, si, leggero sulla pelle, con la quale è altamente compatibile. Un prodotto delle Natura meraviglioso!

  6. La qui presente era una che fino a qualche tempo fa non richiudeva bene i prodotti cosmetici dopo il loro utilizzo, ora che so i danno che provoca all’integrità del prodotto, non lo faccio più! Di I Provenzali (mio brand del cuore) uso tanti prodotti, ma l’olio di jojoba mai provato… molto interessante e utile l’articolo, grazie! :*

    1. Lo adoro, lo trovo indispensabile per il mio lavoro! E mi raccomando: da oggi in poi, chiudi tutto con cura 😀

I commenti sono chiusi.